Martedì 28 ottobre 2025, alle ore 17, presso la Sala Conferenze dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere a Palazzo Ducale, Patrizia Ginesi (Dottoressa in Metodologie Filosofiche) terrà una conferenza dal titolo
Intrecci tra gli esseri umani e gli altri animali. L’evento è a cura dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere e degli Amici del Museo “G. DORIA” OdV – Ente Morale, in collaborazione con il Festival della Scienza e il Museo di Storia Naturale “G. Doria”
Si tratteranno i seguenti argomenti:
- GLI ANIMALI NEL PENSIERO FILOSOFICO: DI QUALI ANIMALI PARLIAMO?
Un excursus storico – filosofico per riflettere sull’antico rapporto tra l’essere umano e l’animale non- umano fino all’epoca attuale. Con quali animali abbiamo a che fare? Qual è la relazione morale con loro? Si parlerà di: incontro tra uomo e animale, domesticazione degli animali, idea di animale nel pensiero filosofico antico (Pitagora, Aristotele, Plutarco), il Medioevo: San Tommaso e San Francesco, il Seicento: Cartesio e l’”animale macchina”, il Settecento: l’animale nel secolo dei diritti, l’Ottocento: prime tutele per gli animali, il Novecento: nascita dell’etica animale. - ESSERE UMANO E ANIMALE NON UMANO NELL’ETICA PRATICA
Si parlerà di: relazioni tra essere umano e specie animali nella società occidentale contemporanea, strategie d’azione per il benessere animale nei grandi allevamenti intensivi e nei laboratori per la ricerca. Esseri umani e animali nei teatri di guerra.
Patrizia Ginesi già laureata in lettere (1981) ha conseguito la laurea magistrale in Metodologie Filosofiche (2023) presso Università di Genova. Ha partecipato a iniziative sul tema di “Etica animale” organizzate da UniGe. È stata docente di Lettere nella Scuola secondaria. Continua la sua formazione in Etica animale. Ha svolto e svolge attività di collaborazione nel volontariato culturale nell’ottica della divulgazione e della condivisione di temi dell’animalismo moderno.
N.B. La conferenza si svolgerà in presenza con la disponibilità di settanta posti. Questo il link per seguire la conferenza in diretta via YouTube.

