2 Ottobre – Dal presente al passato per pianificare il futuro: la piccola pesca e la sua sostenibilità ambientale, socio-culturale ed economica

Giovedì 2 ottobre 2025 alle ore 15.30, nell’ambito del convegno La Liguria e il Mare, Paolo Guidetti Genoa Marine Center, Stazione Zoologica Anton Dohrn (SZN) e Andrea Zanini (Accademico, Università di Genova) terranno una conferenza dal titolo Dal presente al passato per pianificare il futuro: la piccola pesca e la sua sostenibilità ambientale, socio-culturale ed economica. Modera Mario Pestarino (Presidente dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere).


Avendo presenti le sfide della sostenibilità ambientale, socio-culturale ed economica, l’intervento analizzerà gli aspetti multidimensionali della piccola pesca nel Mar Ligure, con attenzione agli aspetti normativi e operativi. Attraverso un’analisi retrospettiva, si evidenzierà come, anche in passato e in assenza di uno sfruttamento intensivo, vi fosse consapevolezza del problema ed esistessero pratiche volte alla conservazione delle risorse alieutiche. L’obiettivo è dunque riflettere sul passato e sul presente per orientare verso scelte future più sostenibili.


Paolo Guidetti è Dirigente di Ricerca presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn e Coordinatore del Genoa Marine Center. Ha svolto attività didattica presso le Università di Genova, del Salento e di Nizza (Francia). Ha partecipato ad oltre 100 progetti nazionali e internazionali sulla conservazione marina, la socio-ecologia, le aree marine protette, l’ecologia dei pesci e la gestione della pesca artigianale. È autore di oltre 180 pubblicazioni scientifiche apparse su riviste internazionali (tra cui “Nature” e “Science”).


Andrea Zanini è Professore associato di Storia economica presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova. I suoi principali interessi di ricerca comprendono lo sviluppo economico dal tardo Medioevo all’età contemporanea, l’organizzazione del commercio e della finanza in età preindustriale, la storia del turismo dall’Ottocento a oggi. È autore di oltre 90 pubblicazioni, tra libri, articoli e saggi. Ha preso parte a numerosi progetti e gruppi di ricerca nazionali e internazionali e fa parte del comitato scientifico di riviste di settore italiane e straniere.

N.B. La conferenza si svolgerà in presenza con la disponibilità di settanta posti. Questo il link per seguire la conferenza in diretta via YouTube.