Lunedì 29 settembre 2025, alle ore 17, Michela Chiappalone (Università di Genova) terrà una conferenza dal titolo Neuroingegneria per lo sviluppo di terapie elettroceutiche: la nuova frontiera della medicina personalizzata.
Nel contesto del progetto PNRR MNESYS, Michela Chiappalone coordina attività di ricerca sulle terapie elettroceutiche personalizzate, basate sulla stimolazione elettrica del sistema nervoso centrale colpito da lesione ischemica. L’obiettivo consiste nello stimolare le regioni cerebrali direttamente coinvolte dal danno per promuovere la plasticità sinaptica e favorire il recupero. Integrando registrazioni neurali ad alta densità, modelli computazionali e intelligenza artificiale, le attività contribuiscono allo sviluppo di una medicina di precisione fondata su tecnologie neuroingegneristiche.
Michela Chiappalone è Professore Associato di Bioingegneria all’Università di Genova. Laureata con lode e dottorata in Ingegneria Elettronica, ha svolto attività di ricerca in Italia e negli Stati Uniti. Dal 2007 al 2018 ha lavorato all’Istituto Italiano di Tecnologia, dove ha coordinato il progetto europeo BrainBow, valutato eccellente. È attualmente attiva nel campo della neuroingegneria e delle terapie elettroceutiche. Autrice di oltre 160 pubblicazioni scientifiche, ha tenuto più di 100 conferenze in sedi nazionali e internazionali ed è attivamente coinvolta nella società IEEE EMBS.
N.B. La conferenza si svolgerà in presenza con la disponibilità di settanta posti. Questo il link per seguire la conferenza in diretta via YouTube.

