Lunedì 13 ottobre 2025, alle ore 17, presso la Sala Conferenze dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere a Palazzo Ducale, Andrea Bacigalupo (Accademico, Policlinico Gemelli – Università Cattolica Sacro Cuore Roma) terrà una conferenza dal titolo Cellule modificate geneticamente (CAR-T) per curare i tumori e non solo.
Le cellule linfoidi T modificate geneticamente per riconoscere un antigene tumorale, sono dette CAR-T (chimeric antigen receptor T cells). Siamo negli anni ’80 e ’90 quando vengono inizialmente modificate geneticamente cellule T, inserendo un recettore contro i tumori. In questa breve presentazione desidero ripercorrere alcune tappe dell’arrivo in clinica di cellule CAR-T per la terapia di alcuni tumori ematologici. L’approvazione delle CAR-T da parte delle agenzie regolatorie è degli ultimi anni ed è stata resa possibile grazie al lavoro di molte istituzioni accademiche (specie negli USA) e all’impulso di grandi multinazionali che hanno investito ingenti somme per commercializzare le CAR-T come terapie personalizzate. I risultati sono stati eclatanti. Oggi non solo i tumori ma anche le malattie autoimmuni possono essere trattate con successo con le cellule CAR-T.
Andrea Bacigalupo è succeduto al Prof Alberto Marmont come Direttore dell’Ematologia dell’Ospedale San Martino di Genova (1989-2014). È stato Direttore dell’Ematologia del Policlinico Gemelli – Università Cattolica di Roma (2016-2019) e attualmente è Consulente Scientifico. È membro, dal 1980, del Gruppo Europeo Trapianti (EBMT). È stato Presidente EBMT nel 1998-2002 e Presidente del gruppo italiano trapianto (GITMO) nel 2002-2006. Ha svolto due mandati al Consiglio Superiore di Sanità, dal 2001 al 2007.
Interesse scientifico: trapianto di midollo osseo allogenico. H index 108.

